Il patrimonio faunistico

E’ incredibile ma chi direbbe che il pontile di Zadina di Cesenatico è tra i più frequentati dell’Adriatico da diverse varietà di gabbiani. Ed è qui che convergono gli appassionati da tutta europa, tedeschi fra tutti per osservare il Gabbiano del Caspio oppure lo Zafferano dalle ali nere.
Con un binocolo o meglio ancora un telescopio da birdwatching è possibile vedere gli uccelli pelagici, quelli che non vengono mai a riva se non per nidificare come Labbi o Stercorari.
Anche le Sule transitano da noi, uccelli spledidi con quasi due metri di apertura alare. L’Oasi costiera mette a disposizione degli Ospiti una chek-list di ben 230 specie che è possibile vedere nel territorio e che particolarmente nel periodo della migrazione acqusiscono la residenza a pieno titolo.
Presenze discrete, quasi mai visibili per chi non è abituato ad osservare la natura ed è preso dalla quitidianità. Presenze essenziali diciamo noi che qualificano l’ambiente e sono un prezioso indicatore di biodiversità.
Se per i Gabbiani il mare e la costa sono il loro palcoscenico
il Fiume Rubicone rappresenta uno scrigno naturalistico da riscoprire poiché offre un contributo incredibile per le specie lacustri quali Gallinelle d’acqua, Usignolo di Fiume, Cannaiole, Cananreccione, Forapaglie, Martin Pescatore. La fitta vegetazione di pragmites che lo cinge è l’area preferita dal Tarabusino, dagli Aironi e Garzette.
Alla Foce poi sono sempre presenti gli Svassi, piccoli e maggiore, Cormorani ed anatidi in riposo.
Ed è in questa area (Gatteo-Savignano-San Mauro) particolarmente interessante che si svilupperà il polo naturalistico di maggior interesse con la Torre di avvistamento, la duna didattica, la Stazione di Inanellamento, il giardino botanico, l’osservatorio, le piattaforme sperimentali di nidificazione, ed aree apposite per camminamenti e piste ciclabili.
La correlazione mare scogliere pone poi il fronte a mare di S. Mauro Pascoli estremamente interessante per l’osservazione di specie in transito che si posano nelle acque tranquille entro costa.

Altra particolarità faunistica sono i parchi di Levante e Ponente di Cesenatico. Due nicchie estremamente interessanti non tanto per il patrimonio faunistico residenziale esistente che ci rende perplessi, quanto per il potenziale dell’area, della vegetazione e dell’insieme che offre caratteristiche di assoluto rilievo per l’osservazione di tante specie comprese nella nostra chek.list: dall’Airone Rosso alla Poiana sino alla timida Beccaccia. Sostanziali ragioni per cui l’Oasi costiera cercherà di porre mano all’insieme in accordo con l’Amministrazione di Cesenatico.

www.tekno-logica.it
Oasi Costiera dei 4 Comuni
info@oasicostiera.org
339 8097151

Comune di Savignano Comune di San Maruro Comune di Gatteo Comune di Cesenatico Provincia Forlì-Cesena Comune di Cesenatico Comune di Gatteo Comune di Savignano Comune di San Maruro Lega Italiana Protezione Uccelli