Come nasce l’Oasi costiera dei 4 Comuni

Nel panorama della conservazione del territorio italiano si affaccia l’Oasi Costiera, una realizzazione proposta dalla Federazione Nazionale Giubbe Verdi Onlus, voluta fortemente dalla Amministrazione Provinciale di Forlì Cesena, dalla Società per azioni Gesturist ben nota in Romagna per la vocazione turistica e per il costante appoggio alla cultura ed all’ambiente.
La Federazione Nazionale Giubbe Verdi in questa iniziativa assume il ruolo di gestore di quello che all’occhio parrebbe un immediato controsenso per l’antropizzazione dell’area e per il turismo di massa estivo. Il recente impegno delle Amministrazioni Comunali di Cesenatico, Gatteo, San Mauro e Savignano in Agenda 21 tuttavia non ha potuto fare a meno di constatare come la sostenibilità dell’ambiente sia la motivazione primaria alla base di ogni proposta, sia essa di vita per la comunità che per l’ospite.
La Federazione Nazionale Giubbe Verdi ha accettato la sfida e si è impegnata a rinaturalizzare le aree comprese nell’Oasi costiera che si dipartono da Cesenatico nord (pineta di Zadina, sino a S. Mauro sud).
In effetti la valenza del progetto tende a valorizzare il mare d’inverno, con un arenile di circa 9 chilometri che ritorna alla sua vera natura selvaggia con una immensità di relitti e tronchi portati a riva dalle onde; con la rivisitazione dell’asta del Fiume Rubicone ed il suo abellimento naturalistico sino alla foce, con la creazione di osservatori naturalistici, la nascita della Stazione di inanellamento per lo studio sulla migrazione, le dune didattiche per la vegetazione pioniera, il collocamento di centinaia di cassette nido e mangiatoie, con due torri di osservazione.
L’Oasi Costiera dei 4 Comuni di recente istituzione provinciale, ricade amministrativamente nei Comuni di Cesenatico, Gatteo, San Mauro e Savignano, praticamente tutta l’area costiera della Provincia di FC. La zona si estende a nord dalla Pineta di Zadina (Comune di Cesenatico) sino all’estremo limite costiero del Comune di S. Mauro Mare. L’area a monte è delimitata dalla vecchia strada Statale e consta attualmente di 126 ettari ma è già in via di ampliamento.
L’insieme è caratterizzato da una parte di Pineta, due Parchi di elevata dimensione quali il Levante e Ponente di Cesenatico, un lago di acqua dolce compreso nel Parco di Levante di 30.000 mq. a Cesenatico, dall’asta del Fiume Rubicone sino alla Foce per una lunghezza di 700 mt . circa, dalle aree verdi dei 4 Campeggi presenti, dai numerosi frustoli di terreno destinati ad area verde del comprensorio, frammisti alla campagna fiorente dell’immediato entroterra.
L’area nel suo complesso presenta caratteristiche estremamente interessanti da ottobre a marzo, per la residenza ed il transito delle specie pelagiche dell’avifauna lungo l’area costiera e notevole interesse per quanto riguarda la nidificazione e sosta migratoria di altrettante, nelle aree verdi e umide quali l’asta del Fiume Rubicone.
In questo senso potranno svilupparsi le molteplici attività previste in questo programma.

www.tekno-logica.it
Oasi Costiera dei 4 Comuni
info@oasicostiera.org
339 8097151

Comune di Savignano Comune di San Maruro Comune di Gatteo Comune di Cesenatico Provincia Forlì-Cesena Comune di Cesenatico Comune di Gatteo Comune di Savignano Comune di San Maruro Lega Italiana Protezione Uccelli