La didattica e le scuole

Campi Natura & gioco (6-17 anni)
I Campi Natura & Gioco dell’Oasi Costiera F.N.G.V. Onlus, sono un'opportunità incredibile per scoprire la natura: non perdete questa occasione, ogni anno ci sono delle proposte a cui non si può assolutamente rinunciare.
Si andrà alla scoperta della fattoria ecologica di Monte Tiffi, di boschi, il Fiume Rubicone, antiche città romagnole ricche di cultura e tradizione, la spiaggia d’inverno intatta ed incontaminata, la duna didattica, le torri d’osservazione, la Stazione d’inanellamento per lo studio della migrazione, il Giardino botanico, trascorrendo una divertente vacanza all'aria aperta. Iscrivendosi ai Campi Natura & Gioco dell’Oasi costiera si entrerà a far parte della numerosa schiera di ragazzi che ha un ruolo sempre più attivo nelle "battaglie" di conservazione della natura.

Cosa
Nei Campi Natura e Gioco dell’Oasi costiera si possono fare molte cose e se ne imparano altrettante. E' dal 1989 che la F.N.G.V. "Federazione Nazionale Giubbe Verdi" lavora per offrire a tutti i ragazzi che partecipano all'iniziativa proposte coi fiocchi, che sappia rispondere sia alle esigenze di divertimento che alle richieste, di sicurezza e cura, dei genitori.
In un clima di grande amicizia allegria e solidarietà si può fare:
Animazione Ambientale - per conoscere cose che di solito non si osservano, ma che sono alla base della vita del nostro pianeta, piccoli giochi per scoprire l'altra faccia della natura (suoni, tracce, orientamento).
Birdwatching - è osservare gli uccelli selvatici nei loro ambienti naturali, è lo stimolo per fare giochi di osservazione.

Laboratori
sono spazi per realizzare invenzioni scaturite dalle attività giornaliere (con creta, legno, materiali di recupero).
Attività speciali - sono momenti di gioco, escursioni, gite in barca, passeggiate, attività di visita ad aziende contadine anche con animali, osservazione delle stelle o canzoni intorno al fuoco. Insomma, si tratta di momenti di forte e significativa aggregazione.
Gioco Libero - è uno spazio autogestito dove le amicizie si consolidano e ci si organizza autonomamente con i giochi sul campo.

Chi
Gli animatori F.N.G.V. (1 ogni 10 ragazzi al massimo) sono diplomati o laureati, specializzati in attività ambientali e hanno un rapporto consolidato con la F.N.G.V. ed esperienza nella conduzione di gruppi di ragazzi.
Sono figure importanti e Guide patentate, che alla conoscenza e competenza associano l'amore e la passione per la natura per stimolare quell'attenzione curiosa che porta a conservarla e proteggerla. In fondo, educare all'ambiente vuol dire educare alla vita.

Dove
I Campi Natura & Gioco dell’Oasi costiera F.N.G.V. si svolgono in area protetta e facilmente raggiungibile. Il tipo di alloggio per più giorni varia a seconda delle esigenze ed è sufficiente rapportarsi anche direttamente agli IAT di Cesenatico, Gatteo. San Mauro o Savignano.

PER INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA CONTATTARE
LA DIREZIONE OASI 339 8097151

Oasi costiera ama i ragazzi ed ha rapporti quotidiani con le Scuole di ogni ordine e grado in tutto il Paese, laddove è presente. Diffusa e vasta la cultura conservazionistica profusa, studi, elaborati, progetti, tesi, ma anche tatto nella programmazione di concerto con i Docenti in modo di correlare quanto ci viene richiesto alla programmazione didattica. Per i ragazzi delle Scuole dei 4 Comuni, Oasi costiera ha predisposto un progetto didattico poliennale al fine di creare un laboratorio permanente di Agenda 21 che sostenga l’ambiente e che concorra, attraverso i lavori dei ragazzi a fornire elementi di valutazione ai Sindaci di Cesenatico, Gatteo, Savignano e San Mauro ed altre Comunità. Saranno quindi i ragazzi di oggi a creare la sostenibilità del loro ambiente di domani. Gli elaborati saranno poi presentati in pubblica assemblea alle Comunità di proveneienza direttamente dai giovani.

www.tekno-logica.it
Oasi Costiera dei 4 Comuni
info@oasicostiera.org
339 8097151

Comune di Savignano Comune di San Maruro Comune di Gatteo Comune di Cesenatico Provincia Forlì-Cesena Comune di Cesenatico Comune di Gatteo Comune di Savignano Comune di San Maruro Lega Italiana Protezione Uccelli